Airone bianco maggiore – Airòn bianco

Egretta alba

Caratteri distintivi

Un grande airone, snello ed immacolato, con collo lungo e sottile, e lunghe piume sulla parte alta del petto e alla base del collo; assenti invece sulla testa. Durante la stagione della cova le scapolari allungate formano un mantello cascante bianco che si estende sul dorso. Zampe e dita nere; becco giallo durante la maggior parte dell’anno, ma nero con base gialla durante la stagione riproduttiva. I giovani assomigliano agli adulti in livrea non riproduttiva ma senza piume allungate.

Voce

Qualche volta una nota gracchiante; più rumoroso nella colonia dove emette una serie di suoni gracchianti.

Distribuzione generale

Nidifica solitario o in piccole colonie

Habitat

Praterie a bassa quota, paludi, depressioni, piane alluvionali, ecc.. Nidifica tra fitti canneti o altri tipi di vegetazione acquatica alta, o tra i cespugli o su alberi bassi.

Alimentazione

La dieta varia nel corso dell’anno; nelle stagioni umide è costituita prevalentemente da pesci e insetti acquatici, nella stagione secca da piccoli mammiferi e insetti terrestri. La preda è catturata camminando lentamente, nell’acqua bassa, con il corpo in posizione orizzontale, o stando immobile in agguato, inclinato in avanti con il collo rigido, in attesa che la preda sia a distanza opportuna per colpire.

Riproduzione e uova

Uovo. Privo di segni, colore di fondo blu chiaro. Superficie spesso con sottilissimi solchi longitudinali, non lucida. Forma variabile ma generalmente subellittica allungata (fusiforme). Dimensioni 61 x 43 mm (54-68 x 40-46), peso 44-53 g.

Distribuzione e presenza nella Riserva Naturale Palude Brusà Vallette

Di comparsa accidentale fino all’inizio degli anni 90, è divenuto negli ultimi anni sempre più frequente durante tutto il corso dell’anno. In particolare diventa molto numeroso in inverno ( fino a un centinaio di soggetti ) formando uno spettacolare dormitorio assieme a Garzetta ed Airone cenerino sugli alti pioppi delle vallette.
Roberto Pollo

Riproduci l’audio

Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter

Acconsento al trattamento dei dati secondo la Privacy Policy.

Cena degli Auguri 2019SCARICA