Porciglione – Sforziàna

Rallus acquaticus

Caratteri distintivi

23-28 cm. Difficile da osservare; di solito la presenza viene rilevata dalla Voce molto caratteristica. A differenza degli altri rallidi ha il becco lungo, rosso. Parti superiori, vertice e parte posteriore del collo bruno olivastro scuro, striati di nero; faccia, gola, petto, addome e parte anteriore dei fianchi blu lavagna scuro; parte posteriore dei fianchi barrata di bianco sporco e nero; sottocoda biancastro; zampe bruno carnicino; remiganti e coda bruno scuro. I giovani hanno becco nero e parti inferiori grigio bruno screziate e barrate di scuro.

Voce

Uno stridulo e ripetuto ‘kik-kik-kik’; una serie di ‘kruii, kruii, kruii’ in graduale calando; una varietà di grugniti, grida e trilli, emessi spesso al crepuscolo o di notte.

Distribuzione generale

Visitatore estivo e residente abbastanza comune.

Habitat

Canneti, acquitrini e rive acquitrinose di fiumi e piccoli specchi d’acqua.

Alimentazione

Insetti e loro larve e, in minor misura, gasteropodi, anellidi, gamberetti, piccoli gamberi, e ragni; in autunno e inverno anche materiale vegetale.

Riproduzione e uova

XXXX

Distribuzione e presenza nella Riserva Naturale Palude Brusà Vallette

E’ molto difficile da osservare a causa delle sue abitudini schive e crepuscolari. Spesso la sua presenza è tradita da una serie di grugniti e fischi acuti emessi tra la vegetazione palustre. Parzialmente sedentario e nidificante, si riproduce lungo le rive degli scolo Fossà e Palanca in zone con acqua bassa, debole corrente e vegetazione dominata da Carex, Phragmites, Typha.
Roberto Pollo

Riproduci l’audio

Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter

    Acconsento al trattamento dei dati secondo la Privacy Policy.

    Un anno di rilievi nell’0asi del BrusàGUARDA IL VIDEO