Rospo comune

Bufo bufo

Identificazione

Il corpo del rospo comune appare tozzo e verrucoso; le pupille sono orizzontali e le ghiandole parotoidi divergenti (carattere diagnostico per poterlo distinguere da B. viridis). Dorsalmente può essere color sabbia, grigio, rossastro, oliva o brunastro con macchie o marmorizzature brune o nerastre. Il dimorfismo sessuale è molto spiccato: i maschi sono più piccoli delle femmine. Gli arti anteriori nei maschi sono molto più robusti e il primo dito interno della mano sviluppa una grossa callosità , più evidente durante il periodo riproduttivo.

Distribuzione

E’ presente in quasi tutta l’Europa ad eccezione di Irlanda, Corsica, Sardegna, Baleari, Malta, Creta e altre isole minori; è presente nell’Asia centro-occidentale e in Africa nord-occidentale, in tutta l’Italia peninsulare fino alla Sicilia.

Abitudini

B. bufo frequenta una grandissima varietà  di ambienti, anche piuttosto asciutti e fortemente antropizzati. Conduce vita terrestre tranne che nel periodo degli amori, in cui si reca in laghi, pozze, paludi o canali. Prevalentemente la sua attività  è notturna e crepuscolare e di giorno si nasconde in un rifugio abituale. L’ibernazione e l’estivazione possono avvenire in anfratti del terreno, sotto le pietre, in tane di altri animali o scavate dal rospo stesso. Si nutre di vari tipi di invertebrati, qualche volta anche piccoli vertebrati come i topolini; è preda di vari uccelli e mammiferi, ma soprattutto di serpenti del genere Natrix (es. biscia dal collare). La fregola di solito inizia in marzo-aprile; la migrazione per avvicinarsi ai luoghi di riproduzione avviene poco prima della fregola in modo massiccio. L’accoppiamento è ascellare, può avvenire sia dentro che fuori l’acqua e dura 1-2 settimane. La schiusa delle uova, deposte in acqua in lunghissimi cordoni, avviene dopo circa 2 settimane. La metamorfosi avviene in 2-3 mesi. Il maschio raggiunge la maturità  sessuale a 2-3 anni di età , la femmina a 3-4 anni.

Specie simili

Può essere confuso con il rospo calamita presente nell’Europa centrale e occidentale. E’ simile anche ai pelobati (famiglia Pelobatidae).

Variabilità

Nelle zone più meridionali del loro areale possono essere più grandi e dalla pelle più spinosa.

Curiosità

Se molestati e presi in mano quasi sempre fanno la pipì.

Riproduci l’audio

Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter

    Acconsento al trattamento dei dati secondo laPrivacy Policy.