Beccaccino – Becanòto

Gallinago gallinago

Caratteri distintivi

Un uccello limicolo di medie dimensioni. Abitualmente riservato e difficile da vedere. Le caratteristiche più importanti sono: il lunghissimo becco diritto, il frenetico volo a zig-zag quando è disturbato, e il richiamo. Prevalentemente bruno e rossastro, striato di nero; testa con lunghe linee beige e nero; dorso scuro con evidenti strisce beige. Petto finemente striato, parti inferiori bianche. Coda barrata di rossastro e nero, con un po’ di bianco sui lati. Apici delle remiganti secondarie bianchi, a formare in volo una piccola barra bianca. Durante la migrazione si raggruppa in stormi, osservabili lungo le paludi, praterie umide, ecc., ma spesso è visibile solo quando si alza in volo.

Voce

Quando si alza in volo un aspro ‘rriit’. In volo, durante le esibizioni sessuali in primavera, emette un persistente ‘chikki-chikki-chikki’ ed un belante trillo ‘ueuueueuueu’, prodotto dalle timoniere esterne del maschio durante la picchiata. Spesso le esibizioni sessuali avvengono di notte.

Distribuzione generale

Comune, ma in declino in molte parti dell’areale di nidificazione a causa dell’agricoltura intensiva e della bonifica degli habitat.

Habitat

Nidifica in praterie e prati stabili. Al di fuori della stagione riproduttiva frequenta una varietà  di ambienti palustri, anche salati, ma con buona copertura

Alimentazione

Invertebrati, come vermi, insetti e larve. Si nutre anche di materiale vegetale.

Riproduzione e uova

XXXX

Distribuzione e presenza nella Riserva Naturale Palude Brusà Vallette

E’ molto comune e numeroso da settembre ad aprile negli isolotti dello sguazzo e nei canali ad esso adiacenti. Nel passato e in particolare nel 1983, è possibile che abbia nidificato, in quanto sono stati osservati quattro- cinque soggetti in volo nuziale nella prima decade di maggio : In quell’occasione è stato sentito il tipico belato prodotto dalla vibrazione in volo delle penne timoniere.
Roberto Pollo

Riproduci l’audio

Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter

Acconsento al trattamento dei dati secondo la Privacy Policy.