Uccello con testa piccola e coda lunga (lunghezza assai variabile). Il maschio ha testa e collo con riflessi verde metallico e ciuffi dello stesso colore dietro gli occhi, parti superiori color rame, iridescenti, e coda color bruno ruggine; segni a mezzaluna sul petto e i fianchi, e coda barrata di nero. Di solito ha un collare bianco. Ali più chiare del corpo; centro del ventre e regione cloacale neri. Il maschio ha un’area rossa glabra intorno agli occhi e caruncole rosse sotto. Piumaggio variabile a causa dell’introduzione di varie razze. La femmina bruno chiaro con segni neri di sopra e lungo i fianchi; coda più corta; doppia barra della coda, nera e castana. I giovani come le femmine adulte ma più opachi e con coda ancora più corta.
Il maschio produce un sonoro e stridulo ‘korrk-korrk’ bisillabico.
Introdotto in Europa dall’area caucasica e dalla Cina; il numero fluttua notevolmante in funzione della pressione venatoria.
Valli boscose, campi coltivati, parchi, cespuglieti, boschi o acquitrini con canneti.
Onnivoro. Si ciba di granaglie, semi, bacche, germogli verdi, radici, artropodi e molluschi che si procura razzolando, scavando con le zampe e il becco.
XXXX
La popolazione è rinforzata con soggetti rilasciati per scopi venatori.
Roberto Pollo